Programma dei corsi e dei seminari gestione hotel e ristoranti


I contenuti dei corsi li trovate nei manuali con ampie descrizioni.

Se acquisti i manuali e successivamente ti iscrivi al corso avrai uno sconto pari al costo del manuale.

 Hospitality Management

 

La gestione delle strutture ricettive Base I

 

Per migliorare la gestione e l'organizzazione delle strutture ricettive alberghiere ed extra alberghiere; per avere sotto controllo i costi, vendere meglio, aumentare la soddisfazione dei clienti e la reputazione dell’azienda.

 

4 incontri per 14 ore totali rivolti a:

 

titolari di piccole e medie imprese; receptionist di strutture ricettive, dipendenti dell'accoglienza turistica studenti delle scuole di indirizzo turistico e alberghiero.

 

1° seminario 4 ore

L'accoglienza nelle strutture ricettive

 

Delinea l'importanza della figura del receptionist o addetto all'accoglienza nelle strutture ricettive, con tutte le mansioni da eseguire.

 

2° seminario 4 ore

La gestione della struttura ricettiva

 

Analisi della gestione di un'azienda: la gestione dei conti clienti; dei fornitori; del magazzino; del personale; come trovare il punto di pareggio.

 

Definizione del concetto di qualità

 

3°e 4° seminario 3 ore ciascuno

Il Revenue Management

 

Definizione dei concetti di: segmentazione, disintermediazione, differenziazione, reputazione.

 

Le tecniche di base per mettere in pratica il revenue management nell'azienda ricettiva.

 

Il manuale in PDF con moduli in excel è disponibile sul sito 

 

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Hospitality Management

 

La gestione delle strutture ricettive Base II

Cultura dell’accoglienza

 

E’ l’approfondimento del corso di accoglienza di   base I per le strutture ricettive.

Parlare di cultura dell’accoglienza significa allargare l’orizzonte e confrontarsi con il territorio che ci circonda, valutando le opportunità che offre in termini di attrazione ed esperienza.

 

3 incontri per 10 ore totali rivolti a:

titolari di piccole e medie imprese; receptionist di strutture ricettive, dipendenti dell'accoglienza turistica studenti delle scuole di indirizzo turistico e alberghiero.

 

1° seminario 3 ore

La destinazione

Analisi del contesto territoriale in cui la struttura ricettiva opera; le potenzialità evidenti, inespresse, punti di forza e di debolezza dell'offerta locale. La differenza fra località e destinazione. La differenza fra viaggiatore e turista.

 

2° seminario 3 ore 

La gestione della struttura ricettiva

Perché le aziende devono essere su Internet. Il sito internet di una struttura ricettiva, cosa deve esserci.  I social Network. La video comunicazione

 

3° seminario 4 ore

Sales and marketing delle imprese turistiche alberghiere

Idee e spunti di riflessione per migliorare i servizi offerti. La diversificazione dell'offerta. Come le vendite e il marketing si legano sempre di più alle politiche di revenue, e come tutto ciò è condizionato dalla reputazione dell'azienda.

 

Il manuale in PDF è disponibile sul sito

 

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La gestione di un'azienda ristorativa 

 

Come rendere più conveniente la gestione di un'attività di ristorazione; per tenere sotto controllo i costi, vendere meglio; aumentare la soddisfazione dei clienti e la reputazione della vostra azienda.

 

3 incontri di 4 ore rivolti a:

titolari e addetti di aziende di ristorazione: dai ristoranti alle pizzerie, dai fast food ai bar tavola calda, che non hanno ancora attivato sistemi di gestione e di controllo e strategie di marketing.

 

1° seminario

come determinare: i costi di produzione dei prodotti venduti e la percentuale dei costi delle materie prime.

Come interpretare la percentuale applicandola ogni giorno per massimizzare i ricavi e i profitti. Gestione del magazzino. Definizione del concetto di qualità.

 

2° seminario

Indicazioni per la costruzione del menu;

analisi delle differenti tipologie di valutazione e attribuzione costi per definire il prezzo.

Analisi e implementazione delle vendite dei menu e di ogni singolo piatto.

Video comunicazione.   

 

3° seminario

Valutazione delle potenzialità del settore e aziendali,

considerando le tendenze e le opportunità, per

ottimizzare i ricavi e migliorare i risultati.

Cercare idee per nuove iniziative, valutandone costi e benefici.

 

Il manuale in PDF con moduli in excel è disponibile sul sito 

 

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Hospitality Management

 

Il Revenue Management per chi non lo conosce

 

Se non hai mai studiato il Revenue Management, con la tecnica del treno potrai acquisire tutte le nozioni

per mettere in pratica le tecniche di Revenue nella tua struttura.

 

1 incontro di 3 ore e

2 incontri di 4 ore rivolti a:

titolari di piccole e medie imprese; receptionist di strutture ricettive, dipendenti dell'accoglienza turistica

studenti delle scuole di indirizzo turistico e alberghiero.

 

1° seminario 3 ore

Definizione dei concetti di qualità segmentazione, disintermediazione, differenziazione, reputazione.

Tecniche di Base del Revenue Management

 

2° seminario 3 ore

Approfondimento con sercizi pratici per assimilare la filosofia di Revenue Management

 

3° seminario 4 ore

Revenue Management e Marketing: idee, spunti di riflessione

e applicazioni pratiche.

 

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La gestione di un'azienda di produzione alimentare

 

Alcune indicazioni per rendere più conveniente la gestione di un'attività di produzione alimentare; per tenere sotto controllo i costi, vendere meglio, aumentare la soddisfazione dei clienti e far crescere la reputazione della vostra azienda.

 

3 incontri di 4 ore rivolti a coloro che producono e vendono alimenti.

 

1° seminario

Come determinare i costi di produzione dei prodotti; come ottenere la % del costo materie prime (compresi i materiali necessari per il confezionamento e l'inscatolamento).

Come interpretare la % del costo delle materie prime e applicare tale riferimento giorno per giorno per massimizzare i ricavi e i profitti.

Definizione del concetto di qualità

 

2° seminario

Alcune indicazioni per scegliere cosa produrre.

Come definire il prezzo di vendita dei prodotti.

Come monitorare le vendite per migliorare la produzione e aumentare le vendite

Video comunicazione.   

 

3° seminario

Valutazione delle potenzialità del settore e dell’azienda

considerando le tendenze e le opportunità, per

aumentare i ricavi e migliorare i risultati.

Cercare idee per nuove iniziative, valutandone costi e benefici.

 

Il manuale in PDF con moduli in excel è disponibile sul sito 

 

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